Cose dell’altro mondo a Pescia romana: Italia ? No, Marocco

Un marocchino doc che parla in dialetto toscano per magnificare i mille oggetti per la casa che vende. O fabbrica su misura. “A prezzi stracciati, lo giuro”. Mario detto “Lo giuro” e il suo immenso capannone in Maremma, a cavallo tra Lazio e Toscana, meritano una visita.

Ha un nome decisamente italiano: Mario. Un soprannome altrettanto italiano, dovuto alla rassicurazione che ripete all’infinito per garantire qualità e prezzi fissi delle sue merci e prestazioni: “Lo Giuro”. E figli che parlano con un accento decisamente toscano. Eppure Mario e famiglia, come si capisce anche dall’aspetto fisico, sono di origine, nascita e passaporto decisamente marocchini. Come di origine, nascita e fabbricazione sono tutti gli oggetti in vendita nell’immenso capannone di lamiera che ospita l’attività familiare a due passi da Pescia Roma, provincia di Viterbo ma quasi al confine con la Toscana, e dunque a un’ora d’auto non solo da Roma, ma anche da Grosseto, Firenze e Siena. Prodotti tipici di un suq di Marrakech e dintorni: tavoli in ferro con piano di piastrelle multicolori, vasellame multiforme, lampade per interni ed esterni, tappeti, tessuti artigianali.

Ma la specialità più preziosa di “Cose degli altri mondi” (questo il nome del magazzino) è anche un’altra: Mario e figli sono in grado di fabbricare pezzi d’arredamento e interi mobili (servizi di piatti, lampade, tavoli, armadi, seggiole, poltrone, ecc.) assolutamente su misura: portategli la foto di un oggetto visto in un negozio anche di prestigio e loro lo riproducono perfettamente in pochi giorni. I prezzi ? Risentono del clima radical-chic della zona – siamo nell’area Capalbio-Ansedonia-Argentario – ma sono comunque più che ragionevoli. “Onestissimi”, dice Mario. E aggiunge: “lo giuro”.

Per saperne di più vai su https://cosedeglialtrimondi.it/2015/01/mario-lo-giuro/. E se vuoi approfittare del’occasione per un weekend romantico in una delle zone più alla moda per le vacanze in Italia cerca gli agriturismo, B&B e piccoli alberghi che ho selezionato per te su charme-online.net nelle province di Viterbo e Grosseto