Bistecca in salsa di charme

Un weekend romantico anche nel nome: Baciafemmine è un’osteria piena di fascino e cose buone a Scheggino, micro-borgo medievale a due passi da Spoleto

Tra le locande di charme che ho selezionato per voi ci sono anche luoghi dove vale la pena di andare non per alloggiare, ma solo per mangiare. In questa osteria umbra Baciafemmine lo charme si declina in vari modi. Prima di tutto nel nome, dovuto al vicino vicolo tanto stretto da non potersi incrociare senza sfiorarsi le labbra. Poi nel micro borgo medievale che lo ospita, Scheggino, 10 km da Spoleto, un suggestivo grappolo di case, scalinate, fontane, archi sovrastati da un aspro colle.
Nel locale: cantine del XIII secolo restaurate e articolate su più piani, ballatoi, stanzette nascoste. E naturalmente nel cibo, sottolineato da una chiocciola Slow Food, carni, ortaggi, farine (ma anche tartufi) tutti ricavati nella grande azienda agricola-boschiva di famiglia. Per non parlare dei prezzi: è molto difficile spendere più di 30 euro a persona, più facile restare a 20. Informazioni: www.osteriabaciafemmine.it.

E per un soggiorno in zona vedi su charme-online.net alle province di Terni e Perugia.